MotoreLavoro festeggia il primo anno di attività

Home

Informazioni

Lavora con noi

Segnala un sito

Contenuti per il tuo sito

Area stampa

I robots di MotoreLavoro

I numeri di MotoreLavoro

Speciale primo anno

La tua scrivania

MotoreLavoro, il motore di ricerca delle opportunità di lavoro compie un anno

MotoreLavoro festeggia il 21 febbraio 2006 il primo anno di attività.

In questo speciale presentiamo un resoconto dei successi conseguiti e sveliamo alcune delle novità introdotte per l'occasione.

Il servizio

MotoreLavoro è un motore di ricerca interamente dedicato alle offerte di lavoro.
Scandaglia automaticamente e costantemente decine di siti web alla ricerca di nuove offerte e le rende accessibili attraverso un unico servizio. L'utente di MotoreLavoro può trovare migliaia di annunci aggiornati senza dover conoscere preventivamente tutti i siti che offrono lavoro: un notevole risparmio di tempo ed energie.

Scrive Lorenzo Briotti su "La Repubblica" del 7 marzo 2005: "La ricerca di un posto di lavoro è una delle maggiori fonti di stress per chi non ha ancora un'occupazione o l'ha perduta. Internet viene in aiuto alle numerose persone, soprattutto giovani, che si trovano in queste condizioni con MotoreLavoro".

Cercare il posto di lavoro tramite MotoreLavoro richiede infatti solo pochi minuti. Inserendo parole attinenti alle proprie necessità il motore di ricerca visualizza in qualche decimo di secondo le offerte più rilevanti ed aggiornate, rimandando l'utente alla pagina web del sito in cui l'annuncio è stato pubblicato.

Le caratteristiche innovative

L'innovazione tecnologica più importante che sta alla base del funzionamento di MotoreLavoro è la georeferenziazione delle offerte di lavoro: oltre ad essere possibile effettuare una ricerca per zona geografica (comune, provincia o regione) è anche possibile indicare un'area di interesse entro la quale trovare ulteriori annunci di lavoro (fino a 200 Km di distanza da un qualsiasi comune italiano). Questa funzione, basata su un sistema sviluppato appositamente per MotoreLavoro, si rivela particolarmente utile qualora si cerchi un'occupazione nelle vicinanze di una città confinante con più regioni o province.

Rita Schena su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 23 febbraio 2005 pone l'attenzione su un'altra caratteristica di MotoreLavoro: "Molto interessante è un servizio assolutamente innovativo: vengono mostrati sempre nei risultati della ricerca, graficamente ed in modo testuale, quanti utenti hanno letto la specifica offerta di lavoro, così si possono scegliere quelle meno prese in considerazione".

Per rendere la ricerca del posto di lavoro un'operazione facile e veloce, MotoreLavoro visualizza nella pagina dei risultati un breve estratto dell'offerta, dando la possibilità di valutare se l'annuncio è interessante senza dover aprire ogni pagina elencata.

MotoreLavoro permette di ricercare e di visualizzare i risultati della ricerca tramite una interfaccia semplice ed intuitiva a cui l'utente della rete Internet è già abituato.
A tale proposito scrive Giulio Leben sul settimanale "Vita" del 21 febbraio 2005: "Nasce MotoreLavoro.it, il sito di offerte in puro stile... Google [...] Aggiungete una buona idea e soprattutto l'intelligenza di seguire le orme del numero uno del mercato e avrete: MotoreLavoro.it".

Le novità

MotoreLavoro per festeggiare il primo anno di attività introduce oggi due nuove funzionalità: la ricerca sulle pagine aziendali dedicate alle offerte di lavoro e la ricerca dei concorsi pubblici.

MotoreLavoro "Aziende" consente di cercare gli annunci direttamente sulle pagine web dedicate alle offerte di lavoro di centinaia di aziende italiane. Le pagine presenti sul nostro indice vengono visitate dai robots costantemente al fine di fornire informazioni aggiornate in tempo reale sulle aziende che ricercano personale.

MotoreLavoro "Aziende" mette in contatto chi cerca lavoro direttamente con le aziende che lo stanno offrendo. Tutte le aziende presenti su MotoreLavoro sono georeferenziate e divise per settore.

Il servizio è realizzato grazie alla preziosa collaborazione con LinkLavoro, portale nato nel 2003 per facilitare la ricerca di lavoro. LinkLavoro si pone come punto di riferimento per offrire all'utente risorse e contenuti utili per chi cerca lavoro.

MotoreLavoro "Concorsi" consente di cercare i concorsi pubblicati dagli enti pubblici, dalle regioni, comuni e province, università, forze armate ed altro. Oltre a permetterne la ricerca tramite parole-chiave, provincia e regione, il servizio visualizza i concorsi che stanno per scadere evidenziando così le opportunità da cogliere all'ultimo minuto.

Abbinando all'esperienza sulle offerte di lavoro le nuove ricerche sulle pagine aziendali ed i concorsi pubblici, MotoreLavoro si impone come lo strumento primario per la ricerca di un'occupazione.

L'attenzione ai bisogni dell'utente

Durante questo anno di attività abbiamo analizzato molto attentamente il comportamento dei nostri utenti e abbiamo sviluppato soluzioni mirate per semplificare ulteriormente l'utilizzo di MotoreLavoro.

Il motore di ricerca attinge ad una enorme base di dati e restituisce centinaia di risultati: la visualizzazione delle offerte pertinenti può risultare un'impresa titanica e scoraggiante. Per questo motivo, il primo dicembre 2005 abbiamo rilasciato la funzione "SguardoRapido", una rivoluzionaria modalità di visualizzazione delle offerte di lavoro.

La nuova interfaccia di consultazione "SguardoRapido" consente agli utenti di leggere decine di offerte di lavoro rapidamente e senza perdere l'orientamento. La potenza di "SguardoRapido" è racchiusa nella barra di navigazione che permette di passare in rassegna tutti i siti che pubblicano le offerte di lavoro, senza la necessità di muovere il mouse né aprire nuove finestre del proprio browser.

La Scrivania di MotoreLavoro

La mole dei risultati di ricerca può diventare una difficoltà soprattutto per gli utenti che utilizzano quotidianamente il servizio. Non è un compito semplice tenere traccia di tutte le offerte visitate e delle aziende giudicate interessanti.

MotoreLavoro offre da oggi una scrivania personale sulla quale è possibile salvare le offerte di lavoro, le aziende e i concorsi interessanti. La "Scrivania" di MotoreLavoro permette di classificare qualsiasi risultato del motore di ricerca tramite delle icone ("inviato curriculum", "fissato colloquio", ecc...) e di commentarlo con una nota scritta.

La Scrivania è un completo organizer online per pianificare la ricerca di un posto di lavoro: l'utente del servizio può da oggi tenere sempre sott'occhio le aziende contattate, quelle a cui ha inviato il curriculum, gli annunci particolarmente interessanti, ecc...

Ad esempio, avete fissato un colloquio? Per prima cosa i nostri complimenti! Prendete nota del giorno, ora e luogo dell'appuntamento direttamente online nelle note personalizzabili per ogni offerta, azienda o concorso. Tutto questo senza bisogno di noiose procedure di registrazione.

Le note personali sono visualizzate anche nelle pagine dei risultati della ricerca: in questo modo è sempre possibile individuare immediatamente le aziende già contattate e scartarle da nuove ricerche, risparmiando così tempo prezioso.

Inoltre, sulla Scrivania di MotoreLavoro, vengono salvate automaticamente le ricerche effettuate: in questo modo è facile ripeterle e ottenere risultati aggiornati con un solo click. Per ogni ricerca è riportato anche il numero di volte che è stata eseguita e la data dell'ultima esecuzione.

Oltre alle ricerche compiute, MotoreLavoro tiene anche automaticamente traccia di tutte le offerte, aziende e concorsi che ogni singolo utente ha effettivamente consultato. Capita spesso di ricordarsi di aver letto un annuncio interessante ma di non riuscire a ritrovarlo. La scrivania di MotoreLavoro ha la soluzione: basta accedere alla relativa sezione e consultare la cronologia completa delle offerte, aziende e concorsi visionati.

Questa cronologia personale è indispensabile per ritrovare un'offerta tra le centinaia che quotidianamente si aggiungono al database, senza preoccuparsi di tenere a memoria i dettagli delle ricerche passate.

Suggerimenti per le ricerche

Sappiamo bene che non è facile districarsi tra le migliaia di offerte di lavoro e trovare "l'impiego perfetto", quello che meglio corrisponde alle proprie attitudini.

La funzione "Suggerimenti" è un valido assistente durante le ricerche: si attiva automaticamente e propone nuove parole-chiave per circoscrivere i risultati o spostarsi su settori affini. Passare dalla ricerca "giornalista" ai suggerimenti "giornalista sportivo", "copywriter" o "autore" richiede solo un click.

In questo modo siamo sicuri di non tralasciare nessun settore lavorativo, nessun tipo di lavoro inesplorato, ottenendo il maggior numero possibile di offerte che fanno al caso nostro.

Il complesso algoritmo che genera parole-chiave associate alle ricerche dell'utente è stato sviluppato appositamente per MotoreLavoro grazie all'analisi e all'elaborazione di milioni di dati storici in nostro possesso.

Aggiornamenti in tempo reale

Per essere sempre aggiornati sulle nuove offerte di lavoro che corrispondo ai termini della propria ricerca, MotoreLavoro offre due comode funzionalità: la newsletter giornaliera ed il feed RSS.

La prima permette di registrare una ricerca e ricevere giornalmente nella propria casella e-mail i nuovi annunci corrispondenti ai termini impostati.
Il feed RSS consente di essere aggiornati in tempo reale sulle offerte di lavoro che MotoreLavoro indicizza e che corrispondo alla ricerca impostata.

I successi di MotoreLavoro

Vediamo insieme qualche dato relativo al primo anno di attività di MotoreLavoro.

L'andamento degli accessi al motore di ricerca dal 21 febbraio 2005 è in costante e rapida crescita. Le ricerche effettuate giornalmente seguono lo stesso trend.

In questo primo anno di attività sono state eseguite 15 milioni di ricerche, per 12 milioni di pagine visitate e 3 milioni e mezzo di offerte consultate.

MotoreLavoro ha indicizzato più di mezzo milione di offerte ed inviato ai propri iscritti oltre 2 milioni di newsletter.


I vostri e i nostri grazie

Il servizio BuonLavoro permette di far sapere a tutti gli utenti di MotoreLavoro di aver trovato un'occupazione. Se avete trovato lavoro grazie al nostro servizio, fatelo sapere a tutti con un messaggio visualizzato direttamente in homepage. Ci uniremo volentieri alla vostra soddisfazione.

Insieme alle decine di mail di ringraziamento che riceviamo, questi messaggi ci consentono di accomiatarci con qualche citazione:

"Grazie a tutti voi sono riuscita a trovare facilmente il lavoro... grazie di esistere!!!! Vi dedico una bellissima canzone"
Daniela (4 gennaio 2006)

"Ho trovato lavoro, incredibile fino a 2 mesi fa, grazie."
Massimiliano (21 gennaio 2006)

"Grazie a voi ho trovato due lavori uno migliore dell'altro!!! Siete mitici! Avanti così e grazie!"
Sergio (22 gennaio 2006)

"Mai disperare... Grazie MotoreLavoro."
Giorgia (2 febbraio 2006)

Grazie a tutti voi,
lo staff di MotoreLavoro.

(17 febbraio 2006)

Scrivania - Informazioni - Segnala un sito - MotoreLavoro sul tuo sito o portale - Area stampa

Per informazioni visita la relativa sezione o scrivi a info@motorelavoro.it

©2005-2018 MotoreLavoro.it - Tutti i diritti riservati.