Informazioni su MotoreLavoro

Home

Informazioni

Lavora con noi

Segnala un sito

Contenuti per il tuo sito

Area stampa

I robots di MotoreLavoro

I numeri di MotoreLavoro

Speciale primo anno

La tua scrivania

MotoreLavoro, il motore di ricerca delle offerte di lavoro.

MotoreLavoro ricerca ed indicizza migliaia di offerte di lavoro presenti sul Web.
Gli annunci vengono costantemente aggiornati, in tal modo MotoreLavoro ricerca tra un numero enorme di offerte sempre nuove, fino ad un massimo di 30 giorni.

I complessi algoritmi di ricerca di MotoreLavoro consentono di trovare l'offerta di lavoro che più si addice alla ricerca effettuata: le offerte proposte dopo una ricerca sono ordinate in base alla pertinenza con i termini ricercati.

MotoreLavoro, per ogni ricerca effettuata, non visualizza sintesi predefinite delle offerte di lavoro ma un breve estratto corrispondente ai termini ricercati. Questa funzione consente di risparmiare tempo evitando la necessità di aprire offerte che non si reputano interessanti.

Particolare attenzione è posta, inoltre, alla localizzazione geografica degli annunci di lavoro: procedure automatizzate fanno sì che ogni annuncio assuma una precisa locazione geografica; in tal modo non solo è possibile ricercare per comune, provincia o regione, ma anche per distanza chilometrica dal luogo in cui ci si trova.

Per approfondire la conoscenza di MotoreLavoro e per apprezzarne le caratteristiche e funzionalità esclusive, sono di seguito elencati i dieci motivi per utilizzare MotoreLavoro.

1. MotoreLavoro, immediatezza della ricerca.

Cercare un'offerta di lavoro con MotoreLavoro è semplice ed immediato. Basta inserire i termini da ricercare (comprensivi eventualmente di città, provincia o regione) nello spazio dedicato alla ricerca.

È anche possibile scegliere il periodo all'interno del quale ricercare offerte di lavoro. Il periodo selezionato automaticamente è ultimo mese; le altre scelte possibili sono oggi (utile per cercare nuove offerte se si usa MotoreLavoro tutti i giorni), ultima settimana, ultimi 15 giorni ed ultimi due o tre mesi.

2. MotoreLavoro, cercare lavoro con un click.

Il motto di MotoreLavoro è: io cerco lavoro con un click!. Grazie a MotoreLavoro è possibile infatti cercare l'offerta di lavoro più interessante proprio con un click attraverso la funzione salva la tua ricerca.

Per utilizzarla, dopo aver scritto i termini da ricercare, basta premere [Salva la tua ricerca]; alla prossima visita i termini cercati appariranno automaticamente nello spazio dedicato alla ricerca, basterà quindi premere il bottone [cerca lavoro] per visualizzare le offerte... con un click appunto! (i cookies sul browser devono essere abilitati; la ricerca viene salvata per trenta giorni).
È anche possibile utilizzare la funzione Salva/Elimina la ricerca all'interno della pagina di visualizzazione dei risultati.

3. MotoreLavoro, 554.724 offerte presenti.

MotoreLavoro è lo strumento ideale per chi ha la necessità di trovare lavoro; utilizzandolo si ha la possibilità di cercare all'interno di migliaia di pagine Web contenenti offerte di lavoro sempre nuove.
I software di MotoreLavoro adibiti allo scopo di cercare offerte di lavoro sul Web (MotoreLavoro Robot) sono in funzione 24 ore su 24 per indicizzare gli annunci e renderli disponibili alla ricerca appena trovati.
Nella pagina iniziale di MotoreLavoro è visualizzato in tempo reale il numero di offerte di lavoro sulle quali viene eseguita la ricerca.

4. MotoreLavoro, velocità nella risposta.

Gli algoritmi di MotoreLavoro, seppure molto complessi al fine di assicurare sempre la massima precisione dei risultati, sono progettati per essere eseguiti nel minor tempo possibile.
Questo fa sì che, dopo aver premuto il bottone [cerca lavoro], si debba attendere il minor tempo possibile (di solito nella media di meno di mezzo secondo) per visualizzare i risultati di interesse.


5. MotoreLavoro, precisione dei risultati.

Alla base del funzionamento di MotoreLavoro, oltre ai vari software di indicizzazione delle offerte presenti sul Web, vi sono i complessi algoritmi di ricerca all'interno delle offerte di lavoro.
I termini da ricercare vengono scomposti ed analizzati singolarmente e globalmente per individuare le offerte di lavoro corrispondenti ai termini ricercati e per consentire la visualizzazione partendo sempre dagli annunci che hanno una attinenza maggiore a tali termini.

Per avere maggiore controllo sui risultati di una ricerca, è possibile utilizzare alcuni semplici accorgimenti:
  • per includere sempre uno o più termini nella ricerca, farli precedere dal segno + (più);
  • per escludere uno o più termini dalla ricerca, farli precedere dal segno - (meno);
  • per cercare una frase, racchiuderla tra doppi apici (es. "operaio metalmeccanico");
  • per cercare una parola parziale, farla seguire dal simbolo asterisco, * (es. segretar*). La lunghezza minima della parola da ricercare è di quattro caratteri. Possono essere usati al massimo due termini parziali per ogni ricerca.
È importante far precedere questi simboli, tranne l'asterisco, da uno spazio. All'asterisco va invece fatto seguire uno spazio.

6. MotoreLavoro, cercare lavoro per zona o area geografica.

Attraverso MotoreLavoro è anche possibile ricercare annunci di lavoro per zona geografica (città, provincia o regione) e per area geografica (es. nel raggio di 80 Km). Le ricerche per zona ed area geografica possono essere utilizzate in vari modi.

Il più semplice è quello di inserire nei termini di ricerca il nome della città, della provincia o della regione di interesse (es. segretaria Roma o programmatore Lombardia).
MotoreLavoro selezionerà tutti gli annunci che hanno attinenza con il termine (o i termini) ricercati (es. segretaria o programmatore) ma visualizzarà per primi quelli che sono stati localizzati geograficamente nella città, provincia o regione cercata.

Per ottenere risultati migliori, MotoreLavoro consente di effettuare la ricerca esclusivamente sulle offerte di lavoro della zona geografica (città, provincia o regione) o dell'area di interesse (raggio chilometrico). Per attivare questa funzione occorre inserire nei termini di ricerca il nome della città, provincia o regione e poi leggere e fare click sulle varie opzioni del suggerimento. La ricerca per distanza chilometrica risulta molto utile anche quando si desidera un lavoro nelle vicinanze di un luogo che si trova, ad esempio, non lontano da province o regioni diverse ed occorrerebbe quindi molto più tempo per effettuare ricerche singole.

Nella pagina dei risultati è sempre possibile restringere la ricerca in base alla città, la provincia o la regione alla quale è attribuita l'offerta di lavoro.
Cercando segretaria appare, sulla sinistra della sintesi - nel nostro esempio, la regione Emilia Romagna; sotto sono presenti tre controlli che permettono, facendo click su di essi, rispettivamente di cercare il termine segretaria nel comune, provincia o regione in cui è localizzata l'offerta (comune di Modena, provincia di Modena, Emilia Romagna).

7. MotoreLavoro, facile individuare l'offerta giusta.

MotoreLavoro, nella pagina dei risultati, non visualizza sintesi predefinite delle offerte di lavoro ma un breve estratto corrispondente ai termini ricercati (sia per la posizione cercata che per la descrizione dell'offerta).
Questa funzione consente di risparmiare tempo evitando la necessità di aprire offerte che non si reputano interessanti.
Puntando il mouse per qualche istante sulla posizione cercata è possibile anche leggerla per intero.

Per avere sempre sotto mano la pagina dei risultati è possibile aprire le offerte di lavoro in una nuova finestra facendo click sul simbolo [] posizionato alla sinistra del titolo.

8. MotoreLavoro, un occhio alla concorrenza.

Tutti coloro che cercano lavoro sanno quanto è importante arrivare per primi nell'invio dei curricula.
MotoreLavoro mostra sempre nei risultati della ricerca, graficamente ed in modo testuale, quanti utenti hanno letto la specifica offerta di lavoro.
Tale funzione consente, ad esempio, di concentrarsi su offerte lette di meno tralasciando quelle che hanno avuto un gran numero di letture.


9. MotoreLavoro, il correttore ortografico aiuta a non sbagliare.

Se si commettono errori di battitura nella digitazione dei termini di ricerca, il correttore ortografico di MotoreLavoro suggerisce automaticamente i termini corretti e consente, con un solo click su di essi, di ripetere la ricerca senza doverli digitare manualmente.


10. MotoreLavoro, le ultime offerte a portata di click.

Facendo click su [Le offerte più nuove], MotoreLavoro visualizzerà, in tempo reale, le ultime offerte trovate sul Web ed indicizzate. Questa funzione consente di essere aggiornati, ora dopo ora, sul mondo delle offerte di lavoro in Rete.



Scrivania - Informazioni - Segnala un sito - MotoreLavoro sul tuo sito o portale - Area stampa

Per informazioni visita la relativa sezione o scrivi a info@motorelavoro.it

©2005-2017 MotoreLavoro.it - Tutti i diritti riservati.